In questo sito ci siamo appropriati di termini ...non appropriati ! al solo scopo di indicizzare i prodotti in modo  facile, capibile, intuibile all'utente non specializzato.

come in altre parti del sito , abbiamo definito 'moderno' ciò che si presta all'inserimento nell'arredo di gusto attuale, alla moda corrente .

il moderno ' vero ' ha origini nei primi anni del 900 .
sarà perchè il mondo è ora governato anche nel gusto e nelle scelte mediatiche dai nati nella seconda metà del secolo scorso, nell'arredo stà rtirovando spazio quel periodo.

c'è sempre più richiesta per la ristrutturazione, il rifacimento del rivestimento e della imbottitura, di oggetti belli robusti e veramente ben fatti (come i nati negli anni 59 n.d.r. ) come ora mai non se ne fanno più tranne che nell'industria del design di pregio ma con gli  inevitabili costi elevati di oggi.

i riferimenti ai Beatles ne sono un esempio. questa che vedete è una immagine di un tessuto prodotto  dalla loro casa madre la Apple inc. di Londra che ovviamente ne riconosce i diritti agli eredi contribuendo ad aumentarne il costo non proprio economico ma giustificato anche dalla ottima qualità.
un vero gobelin molto ben fatto e robusto corredato di coordinati uniti e rigati con i quali realizzare cuscini e imbottiti veramente particolari.
questo tessuto è disponibile nella versione multicolor nei toni del giallo e rosso(ispirati al Sgt. Peppers Lonely Hearth Club Band) e in varianti talpa. 
un esempio è visIbile nella galleria immagini che vedrai cliccando sulle immagini 'stese' qui in basso a destra.

Negli anni del boom economico il colore l'ha fatta da padrone .

il colore è sempre fonte di ispirazione e con i tessuti 'moderni' è possibile sbizzarrirsi in audaci abbinamenti o mantenere un tono elegante e raffinato.
abbiamo collezioni con oltre duecento colori dello stesso tessuto,creati in tinte riproposte su altri tessuti coordinabili con soggetti di fantasia geometrica o astratta .miscelando tra loro questi tessuti per il corpo dell'oggetto e i bordi di finitura,si ottengono effetti estetici molto soddisfacenti.



i tessuti moderni trovano spazio non solo nelle tinte unite ma anche nei puntinati.
tessuti generalmente in raso di cotone finemente
arricchiti da ricami a telaio o stampati con piccoli motivi geometrici
a loro volta contenenti, altri colori sapientemente abbinati ottenendo un perfetto mix utilizzabile per piccoli oggetti o rifiniture di pregio. 
 

Non solo tinte unite e geometrie nel tessuto moderno, anche in questo stile le righe sono un classico, basta che siano larghe ed in abbinamenti di colori attuali.

i tessuti a righe mediamente larghe dai 6 ai 30 centimetri, si prestano come fondo per il rivestimento di divani e imbottiti in genere ai quali abbinare bordini e cuscini uniti ocoordinati in fantasia.
a qualcuno non piace l'abbinamento della riga con qualcosa di diverso dall'unito.
certamente 'de gustibus.... ' ma di certo nel tessuto d'arredo un vero must di qualunque epoca è l'abbinamento tra righe e fantasie .

Il moderno rivisita e attualizza temi classici come il floreale.

Jessica Zoobs una designer contemporanea, grazie all'utlizzo dei nuovi sistemi di stampa 
ha creato una collezione di tessuti e tende coordinate, che noi proponiamo, stampando su cotone lino e velluto i 'suoi' motivi 


questo campo di fiori ne è un bellissimo esempio. il tessuto raffigurato è un morbido, e molto resistente, velluto dal fondo beige chiaro stampato nella variante con toni di giallo verde e rosa 
la designer ha pensato questa linea di prodotto per vestire con i suoi tessuti anche e soprattutto  imbottiti dalle forme giovani  e moderne.
una linea di cuscini stampati a soggetto completa la serie.


 











tra i tessuti moderni ci sono quelli con tecnologia applicata ovvero creati per una funzione specifica .
la ricerca di fibre che si sporchino il meno possibile, che non propaghino la fiamma, che oscurino e che si possano maltrattare con ripetuti lavaggi ha dato degli ottimi frutti .
con questi tessuti siamo specializzati nell'eseguire delle ottime e robuste fodere per divani sfoderabili e coperture facilmente rimovibili su divani fissi. 

Sempre grazie a tecniche nuove i traguardi dell'oscuramento, della ignifugicità e della lavabilità sono stati ampiamente raggiunti .

Vi rimandiamo alla sezione ignifughi e oscuranti , mentre su altri tessuti moderni tra i quali i lavabili e gli antimacchia possiamo dire che :
  • sono strapazzabili solo se in fibra sintetica o in cotoni smerigliati pre lavati in botte, come i jeans
  • non sono irrestringibili tranne alcuni in fibra sintetica ed è bene pre lavarli  comunque prima della realizzazione di imbottiti 
  • gli uniti in cotone se centrifugati anche leggermente spesso tendono a 'sfiammare' lasciare sfumature chiare  
  • in alcuni casi temono il restringemento da stiratura e non dal lavaggio
  • i trattamenti antimacchia , realizzati sui tessuti,funzionano bene anche se essendo spesso trattamenti superficiali dopo vari lavaggi degradano la loro efficenza proteggendo comunque per un discreto periodo di tempo. 
esistono anche tessuti dedicati alla fonoassorbenza, gli anallergici, e i bioriparatori! cosa ne pensiamo ?
  • fonoassorbenti ! utili e validi ...se utilizzati in un contesto perfetto! provate a montare un impianto audio di eccellenza su di un carretto, non credo sarete in grado di rilevare la massima acustica possibile 
  • anallergici ! sinonimo di sintetico.
  • bioriparatori ! vale il discorso dell'autoradio

abbiamo un discreto assortimento di tutte queste tipologire di tessuti, possiamo venderli a metraggio partendo da un metro per ogni taglio o fornirveli con confezione e posa in opera o come già detto, per il rifacimento delle fodere (rivestimento sfoderabile) o la copertura fissa del vostro divano o imbottito in genere.
realizziamo anche  complementi su misura dal cuscino per sedia alle fodere dei letti.

cliccando sulle immagini stese qui in basso a destra vedrete una piccolissimissima parte di ciò che proponiamo in negozio

Vi aspettiamo  

belleri di paolo pergolizzi        siamo a brescia in via cairoli, 28        il numero di telefono e di fax è 030-43228         partita iva: 01483590178